L’Associazione Sportiva Dilettantistica Fly Sport Inail Molise è una polisportiva apolitica senza scopo di lucro, costituita il 03/01/2012 e registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Termoli al n. 33 il 05/01/2012. La sede legale è ubicata in Contrada Parco del Duca, 209 a Termoli (CB).
L’Associazione Sportiva è nata per volontà di alcuni amici disabili, uniti dalla passione per lo sport, allo scopo di dare alle persone diversamente abili la possibilità di svolgere varie attività sportive a livello agonistico in modo sistematico. Si è incominciati, grazie alla stipula del protocollo d’intesa tra la Direzione Regionale INAIL Molise e il Comitato Italiano Paralimpico del Molise e del progetto “Il Basket = integrazione + salute”.
“La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti. Ogni essere umano ha il diritto fondamentale di accedere all’educazione fisica e allo sport, che sono indispensabili allo sviluppo della sua personalità.” (dalla Carta Internazionale per l’educazione fisica e lo Sport).
E’ da questo fondamentale diritto, appartenente indistintamente a tutti, che prende spunto la mission dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Fly Sport Inail Molise.
Infatti, la “mission” dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Fly Sport Inail Molise è garantire a tutti i soggetti disabili, in ogni fascia di età e di popolazione, il diritto allo sport, quale formidabile mezzo di crescita personale attraverso la sfida con se stessi e collettiva attraverso l’incontro-confronto con l’altro, affinchè ciascuna persona disabile abbia l’opportunità di migliorare il proprio benessere, recuperare la propria autostima e trovare una giusta dimensione nel vivere civile.
L’attività sportiva come servizio per i diversamente abili, intesa come strumento finalizzato all’autonomia, al potenziamento e sviluppo delle capacità esistenti. Essa inoltre rappresenta un mezzo privilegiato orientato all’integrazione sociale dell’individuo e alla crescita dell’autostima personale.
E’ una realtà fatta di protagonisti straordinari, di storie meravigliose, di emozioni e di sogni che diventano splendide realtà. Un mondo da conoscere, da vivere, una dimensione in cui investire entusiasmo passione, con la certezza di chi crede che lo sport è uno soltanto. E non ammette differenze.